Elevatori a tazze: tipologie e utilizzi

Dic 20, 2022 | Macchinari, Produzione

Nel processo di produzione industriale alcune fasi possono richiedere l’esigenza di sollevare materiale sfuso verticalmente in maniera scorrevole; la funzione degli elevatori a tazze è proprio quella di realizzare questo processo trasportando materiale di qualsiasi tipo e dimensione in direzione verticale.

Nell’ambito della costruzione di macchine per trasporto, noi di Zepi Tecnologie produciamo due diverse tipologie di elevatori, a seconda delle esigenze richieste:

 

Come funzionano gli elevatori a tazze

Lo spostamento di materiale in verticale può rappresentare una difficoltà nel processo di produzione industriale e spesso gli elevatori a tazze sono la migliore soluzione per il trasporto di materiale in questi casi.

Questi macchinari occupano di trasportare materiale sfuso, in maniera simile ai nastri trasportatori, con la differenza che questi ultimi lavorano solitamente solo per vie orizzontali.

Un’ulteriore differenza è data dal fatto che, mentre i nastri trasportatori lavorano con un’unica base orizzontale (il nastro, appunto) per il trasporto del materiale, gli elevatori presentano una serie di “tazze” attaccate ad una cinghia o ad una catena rotante.

In questo modo, le benne raccolgono il materiale, lo trasportano nel punto desiderato (solitamente in alto), lo scaricano, ed infine tornano al punto di partenza per iniziare un nuovo carico.

Ogni elevatore è progettato singolarmente per rispondere alle specifiche esigenze del suo utilizzo; possono variare quindi molti parametri in base al materiale da trasportare, all’altezza da raggiungere ed alla potenza richiesta.

Schema elevatore a tazze

 

Principali utilizzi

Gli elevatori a tazze sono abitualmente utilizzati in un vasto numero di settori, grazie alla loro versatilità ed anche alla relativa facilità di utilizzo, anche se i principali settori che utilizzano queste macchine per trasporto sono:

  • Industrie di fertilizzanti ed altri prodotti da giardinaggio
  • Impianti per la lavorazione della calce
  • Cartiere ed industrie tipografiche
  • Impianti di produzione di acciaio e metalli pesanti

Questa tipologia di macchine è spesso usata anche nelle industrie alimentari per il trasporto di materiale leggero e granulare come cereali, semi e cibo per animali.
Alcuni esempi di materiali solitamente trasportati in questa maniera comprendono:

  • Alimenti per animali
  • Fertilizzanti
  • Carbone ad uso petrolifero
  • Ceneri volanti
  • Minerali
  • Trucioli di legno
  • Carbone
  • Pellet

Schema elevatore a tazze

Tipologie

Nel nostro processo di produzione di macchine per trasporto, forniamo ai nostri clienti principalmente due tipi elevatori a tazze.

Elevatori a tazze verticali

Questi elevatori hanno strutture realizzate in acciaio zincato verniciato oppure acciaio inox; le tazze possono essere costruite con un’ampia gamma di materiali, dal materiale plastico, all’acciaio, al carbonio all’acciaio inox a seconda della tipologia di materiale da trasportare.

Il numero di tazze può variare in base alle esigenze di trasporto.

Sono consigliati esclusivamente per il trasporto di materiali solidi e granulosi; l’utilizzo di materiali umidi o viscosi è altamente sconsigliato con queste macchine da trasporto, in quanto tendono ad accumularsi sul fondo e creare problemi di scarico.

Elevatori a tazze verticali

Elevatori a tazze a “Z” a scarico multiplo

Gli elevatori a tazze a “Z” (che prendono il nome dalla forma della macchina) sono principalmente usati per il trasporto di materiale solido e granulare alimentare, come ad esempio riso, frutta secca, biscotti, patatine, popcorn, ecc.

I nostri elevatori di questo tipo presentano una struttura personalizzabile in tutti i suoi componenti.

Costruiti in sagomati di lamiera di acciaio, sono composti da tazze semicilindriche in materiale plastico o in acciaio inox, e garantiscono una rotazione delle tazze di 360° grazie alla quale è possibile svuotare completamente la macchina.

Presentano inoltre la possibilità di scarico singolo e multiplo e montano un sensore di rotazione induttivo.

Elevatori a tazze a "Z"

Zepi Tecnologie è a disposizione per una consulenza sulla tipologia di elevatori a tazze più indicati da utilizzare in ogni industria, contattaci per maggior informazioni.